Metodo MINDUP

Se me lo dici io ascolto, se me lo mostri io vedo, se mi fai fare esperienza io imparo
(Lao Tse)

La metodologia di Formazione Sul Campo

L’elemento “chiave” del processo formativo è legato ad un coinvolgimento ed una responsabilizzazione di tutto il gruppo sul proprio sviluppo e sulle finalità conseguenti. L’apprendimento collettivo, anziché solo individuale, comporta la produzione di risultati concreti per tutta l’organizzazione.

Per facilitare il processo di comprensione, la metodologia prevede una parte di FSC (Formazione Sul Campo), formazione esperienziale che vede i partecipanti protagonisti nel definire e strutturare in pratica i progetti che potranno diventare operativi nella realtà organizzativa.

L’utilizzo del modello proprietario MIND-UP (basato sulla metodologia delle Mappe Mentali), semplifica la condivisione di obiettivi, la definizione della struttura dei corsi e dei percorsi, nonché l’introduzione degli argomenti chiave su cui costruire la personalizzazione. E’ elemento cardine della tipologia di formazione proposta, in quanto consente un apprendimento semplificato, una memorizzazione efficace ed un risultato concreto al termine del percorso che consente di operare in modo immediato nella propria organizzazione.

I percorsi di formazione possono essere preceduti da una fase di Assessment e seguiti da un cammino guidato verso l’Empowerment, crescita personale e professionale, attraverso Coaching individuale, Team Coaching e Counseling.

Il percorso formativo MINDUP

Tutti i percorsi prevedono un supporto qualificato e continuo che garantisce flessibilità dei modelli operativi in base alle esigenze che si evidenziano nel corso del tempo, individuando di volta in volta i più efficaci percorsi di crescita e sviluppo.

Le attività rivolte alla formazione sono caratterizzate da:

  • Utilizzo delle Mappe Mentali come elemento portante
  • Personalizzazione degli interventi in funzione di Obiettivi e Persone
  • Presenza di due docenti senior nella Formazione d’aula
  • Docenti sempre in diretta, anche in modalita' virtuale
  • Utilizzo di piattaforma CLOUD per gli esercizi e workshop
  • Coaching & Counseling a supporto dei percorsi

Formazione Frontale in Aula

  • Dove

    la formazione frontale si svolge presso le sedi aziendali, per dare una miglior continuita' lavorativa.
     
     
     

  • Durata

    I moduli di aula frontale hanno durata massima di un paio d’ore ciascuno e vengono intervallati da pause per le telefonate ed e-mail urgenti.

  • Docenti

    In genere ogni classe viene gestita da 2 docenti senior che si alternano nell’esposizione degli argomenti e collaborano nella fase dedicata agli esercizi. Questa formula di alternanza consente di mantenere molto elevato il livello di attenzione.

  • Didattica

    Particolare cura viene posta nella progettazione e conduzione delle diverse sessioni di esercitazioni pratiche, relative alla specifica attività lavorativa di ogni partecipante, che vengono effettuate sia in aula sia come compiti assegnati.

Formazione in Aula Virtuale

  • Dove

    La formazione in aula virtuale si svolge sempre in diretta, con la presenza degli stessi docenti che si occupano della formazione in azienda. E’ possibile seguire le lezioni in gruppo dalle sedi aziendali oppure singolarmente in sessioni concordate per i dipendenti che operano in modalità smart working.

  • Durata

    I moduli hanno durata di 1/2/3 ore ciascuno, con intervalli di 15 minuti ogni ora.
     

  • Docenti

    In aula virtuale la classe viene gestita da uno/due docenti senior che creano momenti di attività e domande per mantenere elevato il livello di attenzione.
     

  • Didattica

    Particolare cura viene posta nella progettazione e conduzione delle diverse sessioni di esercitazioni pratiche, relative alla specifica attività lavorativa di ogni partecipante, che vengono effettuate sia in aula sia come compiti assegnati.

Formazione in modalita' Blend

Il metodo MINDUP in un percorso interattivo misto (in azienda + on-line)

Pianifica il percorso formativo per la tua azienda con tutta la flessibilita’ di cui hai bisogno!

Entrambe le modalita’ di formazione, in presenza ed a distanza, fuse insieme per non rinunciare al miglioramento delle competenze e della professionalita’, continuando a garantire anche la piena continuita’ operativa di chi lavora in azienda o in modalita‘ remota con lo Smart Working!

Grazie alle competenze di MINDUP FORMAZIONE annulli le distanze, con la certezza di poter contare sempre su didattica e docenti di massimo livello.