Vai al contenuto

Governance Efficiente 5.0

Manager Academy

Ogni Azienda, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore in cui opera, deve sviluppare una classe di MANAGEMENT in grado di operare con un livello di efficacia-efficienza tale da garantire il raggiungimento degli obiettivi predefiniti nonché la governance della struttura di riferimento. Il Management aziendale va trattato come un vero e proprio ASSET per competere con successo. Fare il MANAGER, oggi, richiede una serie di competenze hard e soft, in cui nulla può essere lasciato al caso. Ogni particolare deve essere considerato e soddisfatto affinché l’operatività sia strutturata e organizzata.  Il percorso Manager Accademy nasce dall’unione della potenza cognitiva delle mappe mentali con le best practices generate dalle competenze acquisite sul campo in oltre venti anni di attività da MANAGER degli istruttori e dalla loro esperienza sul campo in qualità di COACH di figure di management. 

PERCORSO BASE: MindUp- Fondamentali di Management
MODULO UNO: MindUp-Mappe Mentali i Fondamentali
MODULO DUE: MindUp-GOAL Management – Governance Attività Lavorative -Sales
MODULO TRE: MindUp-Comunicazione 3D per il Manager
MODULO QUATTRO: MindUp-Costruzione e sviluppo di TEAM vincenti
MODULO CINQUE: MindUp-Sistemi di Valutazione 3p
MODULO SEI: MindUp-Coaching
Ogni modulo è suddiviso in sessioni fruibili in una combinazione lineare di: lezioni sincrone on line o in presenza, lezioni asincrone on line. I moduli 1-5 vengono integrati con sessioni interattive uno a uno e uno a molti definite dal modulo 6, per una migliore messa a terra di quanto appreso.

La durata effettiva, la struttura ed i contenuti del percorso, variano in funzione sia degli obiettivi concordati con la Direzione, sia del tempo di risposta delle risorse umane oggetto dell’intervento. Per cui il numero delle sessioni e le tempistiche per ogni MODULO e le relative modalità di somministrazione (sincrono-asincrono-on line- in presenza) vengono definiti in primis a valle della fase di Assessment e rivisti in corso d’opera in funzione delle variazioni che vengono concordate con il committente.

La Metodologia

La metodologia è la sintesi di quanto maturato in anni di esperienza ed ha come obiettivo di massimizzare il ritorno dell’investimento effettuato. Ragion per cui è sempre prevista una fase di assessment in cui si utilizza il modello proprietario MindUp per condividere gli obiettivi dell’intervento e definire la struttura dei percorsi di formazione e la definizione degli argomenti chiave su cui costruire la personalizzazione ad hoc. L’intervento segue la modalità proprietaria definita FESC2 (Formazione Esperienziale sul Campo-Coaching) in cui si evidenziano due fasi: la formazione frontale o on line, sincrona/asincrona ed il coaching per la messa a regime di quanto appreso.
La formazione frontale, per dare una miglior continuità lavorativa alle aziende, si svolge presso le loro sedi e prevede moduli in aula della durata massima di un paio d’ore ciascuno, intervallati da pause per le telefonate ed e-mail urgenti. Alcuni moduli vengono gestiti da due docenti senior, che si alternano nell’esposizione e collaborano nella fase dedicata agli esercizi. Questa formula di alternanza consente di mantenere molto più elevato il livello di attenzione. La formazione on line asincrona poggia su una piattaforma di e-learning (LMS) opportunamente strutturata per supportare in modo adeguato le diverse fasi del percorso definito. Particolare cura viene posta nella progettazione e conduzione delle diverse sessioni di esercitazioni pratiche, tutte relative ad una macro-specifica attività lavorativa di ogni partecipante. Queste che vengono effettuate sia in aula, sia come compiti assegnati, anche con l’ausilio della piattaforma LMS. L’intervento si conclude con le fasi di Coaching: individuale e/o di Team ed in alcuni casi è possibile attivare percorsi di Counseling ad personam

I principali risultati ottenuti

Scopri di più