Chi siamo
MINDUP FORMAZIONE è l’area servizi di Pentaconsulting in cui sono strutturati i corsi rivolti allo sviluppo di competenze delle persone e al miglioramento delle modalità operative delle organizzazioni.
Pentaconsulting, operativa come Partner per lo sviluppo del valore delle aziende dal 1995, ha maturato competenze ed esperienze di successo in tre ambiti: sviluppo del business, sviluppo delle organizzazioni, sviluppo di competenze e metodi.
Diverse le metodologie ed i percorsi pensati, realizzati e depositati – come opere di ingegno – presso la SIAE. Il continuo sviluppo in nuovi ambiti ed una solida base di competenza maturata con le aziende nostre clienti, rappresentano le fondamenta per affiancare i nostri clienti per la messa a punto di strumenti, piattaforme e processi ottimali per conseguire un vantaggio competitivo.
Abbiamo sviluppato un frame work denominato MINDUP, basato sulla potenza delle Mappe Mentali, particolarmente adatto alle aziende che intendono migliorare la propria capacità di competere in un contesto di cambiamento dinamico del mercato.
Il differenziale competitivo che Pentaconsulting può offrire alle aziende si può sintetizzare nella capacità di pianificare e sviluppare interventi strutturati personalizzati, con un forte orientamento ai risultati.
I percorsi proposti sono caratterizzati da un’elevata capacità di ascolto attivo, da un forte orientamento al problem solving che deriva da oltre vent’anni di esperienza sul mercato.
In questo periodo abbiamo costruito un Competence Network particolarmente efficace e sinergico. Abbiamo sviluppato competenze specifiche nei settori industriali e manifatturieri in senso lato, con elevata attitudine tecnologica 4.0 di cui abbiamo grande esperienza e know how.
Il nostro portfolio di offerta è costituito da tre aree integrate e sinergiche: Sviluppo Business e Sviluppo Innovazione, Mindup Formazione & Organizzazione.
Quest’ultima costituisce l’asse portante di tutte le attività che vanno a sviluppare il vero differenziatore delle aziende: le persone e la loro capacità di operare insieme in funzione dei cambiamenti di mercato ma con un forte orientamento al mercato.
Direttori - Responsabili dei corsi

MASSIMO FUCCI
Docente Senior - Formatore - Coach
Direttore Responsabile Aree Formazione di MindUp
Consulente di direzione - Coach
Laurea in Fisica Cibernetica
Expertise: Mappe Mentali, Metodi, Marketing, Vendita, Ambienti collaborativi, Innovazione, Coach

GIULIA BOCCALATTE
Docente Senior - Formatore - Coach - Counselor
Direttore Area Corsi Comunicazione e Gestione del Personale
Coach - Counselor ad indirizzo psico-biologico
Laurea Magistrale Management
Expertise: Comunicazione, Gestione Risorse Umane
Giulia Boccalatte si occupa di Formazione dal 1984. Coordinatore di Strutture Sanitarie Complesse con responsabilità organizzative, di gestione delle risorse umane e di pianificazione della formazione continua. Responsabile dell’area Formazione. Docente presso Master Universitari sul tema Gestione delle Risorse Umane. Formatore e Coach nel mondo delle Imprese, usa e sviluppa Mappe Mentali dal 2005. Tra le metodologie innovative promosse la “Formazione sul Campo”, tecnica con particolare valenza nella formazione per adulti.
Docenti

WALTER ANSALDI
Docente Senior
Laurea in Ingegneria Elettronica
Expertise: Sales & Marketing, Service Management, Organizzazione
Nella sua lunga carriera professionale ha ricoperto ruoli di direzione in aziende nazionali e multinazionali di ICT, prevalentemente in area sales e service management. Nell’ambito di progetti di sviluppo e turn-around industriale si è occupato prevalentemente dei temi legati alla riorganizzazione delle strutture e delle strategie commerciali e marketing, nonchè dello sviluppo diretto delle vendite.

FILIPPO SILIPIGNI
Docente Senior
Laurea in Ingegneria Meccanica, Dottorato in Design and Product Development Methods
Expertise: Innovazione Sistematica
Project manager in Fondazione Politecnico di Milano collabora con il Politecnico di Milano, Dipartimento di Meccanica, Sezione Disegno di Macchine. E’ il program manager del Centro di competenza per l’Innovazione Sistematica, con sede in Fondazione, un’iniziativa che riunisce docenti, ricercatori esperti universitari che promuovono strumenti e tecniche capaci di offrire un supporto metodologico ai processi di sviluppo nuovo prodotto. Tra le tecniche promosse: metodi di ideazione in ambito ingegneristico (inventive problem solving), metodi a supporto della previsione tecnologica, l’informazione brevettuale e l’approccio analitico al problem solving.

UMBERTO CUGINI
Laurea in Ingegneria Industriale
Expertise: Innovazione Sistematica, Disegno di Macchine,
Processi e tecnologie per la produzione
E’ Professore emerito di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale presso il Politecnico di Milano. Ha da sempre svolto ricerca su temi che riguardano CAD/PDM/PLM, engineering knowledge management, metodologie per l’innovazione sistematica, modellazione e simulazione, robotica e simulazione di processi industriali, interazione uomo-macchina in applicazioni industriali, realtà virtuale e aumentata e prototipazione virtuale di prodotto.

LUCA MARGAGLIOTTI
Laurea in Ingegneria Aerospaziale
Expertise: Tecnologie e processi per la realizzazione di prodotti
Laureato in Ingegneria presso il politecnico di Milano Aerospaziale ha sviluppato competenze in ambito progettuale di sperimentazione e simulazione in campo Aeronautico. Ha proseguito l’attività di R&I per aziende B2B leader mondiali di innovazione e sviluppo di nuovi prodotti occupandosi di prototipazione, industrializzazione e implementazione di nuove tecnologie in realtà aziendali complesse ridisegnando i processi e le metodologie, dalla fattibilità alla produzione del prodotto. È Innovation Manager accreditato dal MiSE come esperto di processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa.
Un percorso formativo flessibile orientato ai risultati
I percorsi vengono pianificati con l’obiettivo di consentire alle aziende di massimizzare il ritorno dell’investimento in attività rivolte alla formazione.
L’esperienza ci ha insegnato che ogni azienda è un ecosistema a sé stante. Le aziende sono simili, ma non uguali, perché diverse sono le persone. Per questo il metodo MINDUP si basa su una forte personalizzazione in base alle specifiche esigenze delle singole realtà con cui di volta in volta ci confrontiamo.
Lo sviluppo didattico vede l’applicazione del format proprietario di Pentaconsulting denominato MINDUP_FSC per la Formazione sul Campo del management e del personale ad ogni livello.
Comunicazione efficace, attitudine al team-work e gestione dello stress sono le soft skills più richieste quando si parla di trasformazione aziendale. In quest’ambito il metodo MINDUP attiva un efficace miglioramento delle performance individuali e dei team operativi.
I risultati dei percorsi MINDUP
Il metodo FSC di MINDUP FORMAZIONE produce risultati evidenti in ogni organizzazione che desideri migliorare le performance delle persone che lavorano in team.
Abbiamo lavorato con successo per:
PMI: Gruppo Millepiani, Cosberg, Casappa, GMDE , CMI, Skyline Srl, NKE, Systema Srl, Steel&Graphics Srl, Selta SpA, ORV Manufacturing
Aziende Multinazionali: Meritor, Autodesk, Acer, Tech Data, MUM
Enti ed Associazioni: Camera di Commercio Como, Rotary Club Gavi-Libarna, AIDAM
Università: Politecnico Milano (Dipartimento Ingegneria Meccanica), UniBg (Dipartimento Ingegneria Gestionale)
Benefici ottenuti
- Creazione di Ambienti Collaborativi
- Motivazione delle Risorse Umane
- Consapevolezza
- Operativita' orientata ai risultati
- Aumento della produttivita' ed integrazione di Team
- Riduzione del Ciclo di Vendita
- Riduzione del valore medio degli scaduti
- Aumento del tempo dedicato alla sfera privata